Siete tra quelli che sentono spesso parlare di topinambur ma non l’hanno mai cucinato? Provate il topinambur e patate al forno con mix di aromi.
Il contorno di topinambur e patate al forno con mix di aromi sarà il pretesto perfetto (e soprattutto goloso) per provare, se non l’avete mai fatto, questo ingrediente di cui negli ultimi tempi si sta parlando molto.
Il topinambur, tanto per cominciare, è un tubero con un gusto simile a quello della patata, ma con delle sfumature che ricordano i carciofi, tanto è vero che esso è conosciuto anche con il simpatico nome di carciofo di Gerusalemme.
In questo sfizioso contorno, il topinambur è abbinato a delle patate e condito con un buon mix di erbe aromatiche.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di patate
- 300 gr di topinambur
- rosmarino
- timo fresco
- origano secco
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- pepe bianco o nero
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro contorno di topinambur e patate al forno con mix di aromi, per prima cosa sbucciate per bene sia il topinambur (con un pelaverdure) che le patate. Le patate, tagliate a cubotti, andranno risciacquate in acqua fredda per togliere parte dell’amido, e poi sbollentate per circa 3 minuti. Scolate le patate sbollentate e poi unitele al topinambur.
Preparate un mix con le erbe aromatiche che vi abbiamo suggerito e, se volete accentuare il gusto, anche con lo spicchio di aglio ben sminuzzato. Versate le patate e il topinambur conditi su una teglia coperta di carta da forno, irrorate con olio evo, condite con del sale fino e passate in forno a 190° per circa 40-45 minuti.
Servite il vostro contorno di topinambur e patate al forno con mix di aromi come contorno a vari piatti.
Topinambur in padella con trito croccante
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay